Descrizione
Da allora ha costantemente incrementato il suo patrimonio documentario e la propria offerta culturale anche aderendo al Sistema Bibliotecario e Documentario Valle del Sacco. Negli anni il Servizio Bibliotecario ha consolidato la propria presenza nel territorio coinvolgendo le Istituzioni Scolastiche ed anche la Cittadinanza con iniziative, proposte e attività.
In questi 20 anni di attività, la Biblioteca e divenuta il centro di riferimento culturale ed informativo della Città, dove si rapportano studenti e studiosi per le proprie esigenze di ricerca, studio, approfondimento anche in considerazione che la gestione dell’Archivio Storico, tranne brevi periodi, è delegata al personale della Biblioteca. I servizi, infatti, hanno la loro sede, all’interno di uno dei Palazzi storici di Ferentino (Palazzo Consolare ), e pur su piani diversi, danno la possibilità di una gestione combinata che, per quanto attiene l’Archivio Storico, si trasforma in un Servizio a richiesta.
La Biblioteca Comunale, è divenuta, in questi anni, un vero e proprio “presidio culturale” e svolge anche, importanti funzioni sociali. Luogo di studio e di ricerca, conservazione della memoria storica della Città, di organizzazione e gestione dell’informazione bibliografica, di collegamento con rete bibliotecaria provinciale e nazionale, oltre a gestire e organizzare il proprio patrimonio documentario. Svolge attività di supporto all’utenza per quanto attiene la Biblioteca e l’Archivio Storico ma, il Servizio, è anche un centro di aggregazione, un doposcuola, un internet point o meglio l’unico della Città, una sala video per vedere documentari film ed altro, uno dei punti informativi per studiosi e turisti. Ed ancora un punto di riferimento per l’Associazionismo come patner di iniziative e manifestazioni, un supporto per le Scuole ed Istituti del territorio con i quali si sviluppano progetti di promozione alla lettura e attività laboratoriali, riunioni con autori, corsi di disegno oltre al sostegno dei singoli interventi sulla lettura con visite guidate e prestiti di classe.
Una capacità quindi di rapportarsi con i cittadini e con il territorio che va molto oltre la “mission” originale e invade ambiti educativi, formativi e sociali. Un servizio in grado di interagire con i vari segmenti delle componenti sociali offrendo un riferimento per un ampia gamma di risposte e di proporsi come sostegno e alfabetizzazione anche per la popolazione dei nuovi cittadini immigrati.
Attualmente il patrimonio documentario ammonta a circa 27000 volumi gran parte disponibili nella nuova sede posta al primo piano del Palazzo. Il catalogo è disponibile e consultabile on line dal sito www.bibliotechevalledelsacco.it e confluisce nella banca dati del Servizio Bibliotecario Nazionale tramite il polo RMS di Roma.
Sono disponibili anche riviste, CD musicali e DVD che completano il patrimonio documentario a disposizione degli utenti.
Modalità d'accesso
Accesso al piano terra, presente un solo scalino per l' ingresso, è presente un servo scala per le persone con disabilità