Biblioteca Comunale A. Giorgi

Argomenti :
Accesso all'informazione
Tempo libero
Turismo
La Biblioteca Comunale “Alfonso Giorgi” è stata istituita negli anni 80 ma è stata aperta al pubblico nel 1993.
Indirizzo Via Palazzo Consolare, 0, 03013 Ferentino FR, Italia
Punti di contatto
Cap 03013
Modalità di accesso

Accesso al piano terra, presente un solo scalino per l' ingresso, è presente un servo scala per le persone con disabilità

 Da allora ha costantemente incrementato il suo patrimonio documentario e la propria offerta culturale anche aderendo al Sistema Bibliotecario e Documentario Valle del Sacco. Negli anni il Servizio Bibliotecario ha consolidato la propria presenza nel territorio coinvolgendo le Istituzioni Scolastiche ed anche la Cittadinanza con iniziative, proposte e attività.
In questi 20 anni di attività, la Biblioteca e divenuta il centro di riferimento culturale ed informativo della Città, dove si rapportano studenti e studiosi per le proprie esigenze di ricerca, studio, approfondimento anche in considerazione che la gestione dell’Archivio Storico, tranne brevi periodi, è delegata al personale della Biblioteca. I servizi, infatti, hanno la loro sede, all’interno di uno dei Palazzi storici di Ferentino (Palazzo Consolare ), e pur su piani diversi, danno la possibilità di una gestione combinata che, per quanto attiene l’Archivio Storico, si trasforma in un Servizio a richiesta. 

La Biblioteca Comunale, è divenuta, in questi anni, un vero e proprio “presidio culturale” e svolge anche, importanti funzioni sociali. Luogo di studio e di ricerca, conservazione della memoria storica della Città, di organizzazione e gestione dell’informazione bibliografica, di collegamento con rete bibliotecaria provinciale e nazionale, oltre a gestire e organizzare il proprio patrimonio documentario. Svolge attività di supporto all’utenza per quanto attiene la Biblioteca e l’Archivio Storico ma, il Servizio, è anche un centro di aggregazione, un doposcuola, un internet point o meglio l’unico della Città, una sala video per vedere documentari film ed altro, uno dei punti informativi per studiosi e turisti. Ed ancora un punto di riferimento per l’Associazionismo come patner di iniziative e manifestazioni, un supporto per le Scuole ed Istituti del territorio con i quali si sviluppano progetti di promozione alla lettura e attività laboratoriali, riunioni con autori, corsi di disegno oltre al sostegno dei singoli interventi sulla lettura con visite guidate e prestiti di classe.

Una capacità quindi di rapportarsi con i cittadini e con il territorio che va molto oltre la “mission” originale e invade ambiti educativi, formativi e sociali. Un servizio in grado di interagire con i vari segmenti delle componenti sociali offrendo un riferimento per un ampia gamma di risposte e di proporsi come sostegno e alfabetizzazione anche per la popolazione dei nuovi cittadini immigrati.
Attualmente il patrimonio documentario ammonta a circa 27000 volumi gran parte disponibili nella nuova sede posta al primo piano del Palazzo. Il catalogo è disponibile e consultabile on line dal sito www.bibliotechevalledelsacco.it  e confluisce nella banca dati del Servizio Bibliotecario Nazionale tramite il polo RMS di Roma.
Sono disponibili anche riviste, CD musicali e DVD che completano il patrimonio documentario a disposizione degli utenti.

Approvazione Atto costitutivo e nuovo Regolamento della Biblioteca Comunale di Ferentino- Sistema Bibliotecario della Valle del Sacco

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot