Referendum Costituzionale del 20-21 Settembre 2020

Calcolo IMU 2020
Referendum Costituzionale del 20 e 21 Settembre
Bandi di Concorso - Avvisi Pubblici
Bando di gara e contratti
Provvedimenti
Sportello Unico Edilizia
S.U.A.P.
CARTA DI IDENTITA ELETTRONICA
Sistema Informativo Territoriale Comunale
Canale Youtube
Referendum Costituzionale del 20-21 Settembre 2020
La pagina è in continuo aggiornamento, maggiori informazioni saranno pubblicate a breve.

Referendum Costituzionale del 20 e 21 settembre 2020

Domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020 i cittadini italiani vengono chiamati a votare per il referendum costituzionale, di cui riportiamo testualmente il quesito:

"Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana - n. 240 del 12 ottobre 2019?".

Quando si vota

Domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020: i seggi rimangono aperti la domenica dalle 7:00 alle 23:00 e lunedì dalle 7:00 alle 15:00.

Come si vota
- votando SI, si esprime la volontà di confermare le modifiche previste dalla legge costituzionale approvata nell'ottobre 2019;
- votando NO, si manifesta la volontà di conservare il testo costituzionale nella formulazione attualmente vigente.

Si ricorda inoltre che, trattandosi di un referendum confermativo, non è previsto un quorum per la validità della consultazione.

Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento.

Si invita la cittadinanza a verificare fin da ora che la propria tessera contenga ancora spazi disponibili per la timbratura; nel caso siano esauriti è possibile richiedere il rilascio di una nuova tessera.

Il seggio dove l'elettore deve recarsi è indicato sulla tessera elettorale, sotto la sezione riportante i dati anagrafici dell'elettore.

Normativa di riferimento

Decreto del Presidente della Repubblica del 17/07/2020 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 180 del 18 luglio 2020).

PREFETTURA DI FROSINONE

AVVISO: Opzione per il voto in Italia per i cittadini iscritti all’AIRE.

In vista del Referendum Costituzionale indetto per il 20 E 21 SETTEMBRE 2020, i cittadini italiani iscritti all’AIRE possono votare in Italia presso il proprio comune, comunicando per iscritto la scelta (opzione) al proprio Consolato entro il giorno 28 luglio 2020 utilizzando il modello in allegato sottostante.

Nel caso in cui l’opzione di voto venga inviata per posta, l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione da parte dell’ufficio consolare, entro il termine prescritto.

Per maggiori informazioni sul voto degli elettori italiani residenti all’estero è possibile consultare il sitowww.esteri.it.

AVVISO     .

MODELLO OPZIONE DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO IN ITALIA IN OCCASIONE DEL REFERENDUM COSTITUZIONALE EX ART. 138 DELLA COSTITUZIONE INDETTO PER IL 20 E 21 SETTEMBRE 2020

MODELLO

AVVISO OPZIONE PER L'ESERCIZIO DI VOTO PER CORRISPONDENZA PER LETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO.

Per il referendum del 20 e 21 settembre 2020, l'opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all'estero deve essere inviata direttamente al comune d'iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione e, quindi, entro il 19 agosto prossimo.

MODULO OPZIONE PER L'ESERCIZIO DI VOTO PER CORRISPONDENZA PER LETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

MODELLO

COMUNICAZIONE UFFICIO ELETTORALE: VARIAZIONE NELLE LISTE ELETTORALI       .
MANIFESTO CONVOCAZIONE DEI COMIZI       .

Comunicazione ASL per voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione. Rilascio certificazioni mediche.

Fac-simile certificato medico per l'esercizio del diritto di voto a domicilio

Voto domiciliare:

Gli elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione, possono fare richiesta del voto domiciliare. Possono votare a domicilio i soggetti che dimorano nell’ambito del territorio della regione per cui sono elettori. La domanda per esprimere il voto a domicilio può essere presentata entro lunedì 31 agosto 2020.

Modulo di richiesta per voto per l'esercizio del diritto di voto a domicilio.

Voto assistito
L’elettore in grado di recarsi al seggio elettorale ma fisicamente impossibilitato ad esprimere il voto autonomamente può farsi assistere, nell'operazione di voto, da altro elettore di sua fiducia.
Per gli elettori impossibilitati ad esprimere autonomamente il voto (ciechi, amputati delle mani, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) è possibile farsi assistere da un altro elettore scelto volontariamente come accompagnatore.
L’accompagnatore può anche essere residente in un altro Comune d'Italia, purché in possesso della tessera elettorale che documenti il diritto di voto. Non è possibile esercitare la funzione di accompagnatore per più di un invalido.
Per poter votare è necessario far inserire nella propria tessera elettorale il timbro AVD (Diritto Voto Assistito) dal Comune di residenza. In tal caso il timbro consente il voto assistito per ogni votazione.
In alternativa l'elettore può presentarsi al seggio con il certificato medico rilasciato dal Distretto Sanitario ed esibirlo al Presidente di seggio. Il voto assistito sarà consentito solo per quella votazione.

DOVE SI VOTA: ELENCO SEGGI E RELATIVA UBICAZIONE     LINK
UBICAZIONE SEZIONI ELETTORALI PER NON DEAMBULANTI       .