13-ott-22
Censimento 2022

Censimento 2022: questionario, rilevatori e le cose da sapere

A ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie.
Nel 2022 le famiglie che partecipano al Censimento sono 1 milione 326.995 in 2.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socioeconomiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.
Il nostro campione sei tu! Se ne fai parte fai la tua parte
Hai ricevuto una lettera nominativa dall’Istat che ti invita a partecipare al Censimento?
Fai parte del campione statistico che dovrà rispondere in autonomia al Censimento. Compila al più presto il questionario on-line, accedendo con le credenziali presenti nella lettera. Se impossibilitato, hai a disposizione altri canali di restituzione con il supporto degli Uffici comunali. Coloro che non avranno risposto autonomamente, riceveranno presso la propria abitazione la visita del rilevatore incaricato.
La ricerca, come sempre condotta da Istat, nasce con l’obiettivo di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento, attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale”, con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Censimento 2022 è obbligatorio? Quali sono le istruzioni per la compilazione?

Il censimento permanente della popolazione, come anticipato, è realizzato attraverso due diverse indagini campionarie sul territorio:
  • La “rilevazione da lista”: coinvolge quest’anno 998.745 famiglie che riceveranno una lettera a firma del presidente dell’Istat che le invita a compilare il questionario per mezzo della piattaforma online, utilizzando le credenziali di accesso riportate nell’informativa ricevuta, oppure presso uno dei centri comunali di rilevazione attivi per tutta la durata dell’operazione censuaria. Questo tipo di rilevazione ha preso il via il 3 ottobre e si chiude il 12 dicembre 2022, termine ultimo entro il quale compilare il questionario online.
  •  La “rilevazione areale” – Non prevista per il Comune di Ferentino.

La compilazione del questionario del censimento, ricordiamo, è obbligatoria per legge; la mancata presentazione è soggetta a sanzione pecuniaria.
La compilazione da parte delle famiglie facenti parte della rilevazione a lista è molto semplice. Nella lettera inviata, infatti, è presente un link al quale recarsi e inserire le credenziali specificate sempre nella medesima comunicazione. Una volta effettuato l’accesso, si accede direttamente al proprio questionario; da lì, basterà compilare una sezione alla volta per arrivare alla fine ed inviarlo. Ad invio effettuato sarà possibile scaricare sia la ricevuta di compilazione effettuata (da conservare) sia una copia del proprio censimento compilato. Alla pagina indicata in precedenza è possibile accedere anche tramite Spid, Cie e Cns.
È possibile iniziare la compilazione del censimento e riprenderla in un secondo momento; la modifica e la compilazione del questionario online saranno però disponibili solo fino al 12 dicembre. Dal 7 novembre, invece, i cittadini interessanti dal censimento permanente della popolazione delle abitazioni che non avranno ancora provveduto alla compilazione saranno contattati dai rilevatori di zona.

PER INFORMAZIONI E SUPPORTO
L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.
Tutte le famiglie interessate possono ricevere assistenza alla compilazione in maniera del tutto gratuita utilizzando diversi canali di contatto:
  • contattando il Numero Verde Istat 800 188 802 (attivo dal 30 settembre al 22 dicembre 2022 tutti i giorni, inclusi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21);
  • recandosi presso il Centro Comunale di Rilevazione per ricevere supporto da un operatore oppure telefonando al numero 0775/248257 (Ufficio Anagrafe);
  • consultando il sito ufficiale dell’Istat all’indirizzo  https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni.