Fiati in Concerto XV edizione - Visioni

Evento dal 23-07-2020
al 26-07-2020
Ferentino - Piazza Matteotti

Dal 23 al 26 Luglio 2020 per "Ferentino Estate 2020 Luglio suoni ed emozioni" appuntamento con la 25¬ edizione di Fiati in Concerto in piazza Matteotti alle ore 21.30.   Si potrÓ partecipare all'evento previa prenotazione tramite la creazione di un biglietto digitale che determinerÓ l'attribuzione del posto a sedere del singolo partecipante.

Per prenotazioni inviare un messaggio WhatsApp al numero:                                                  +39 3933257476  o tramite il link https://www.bandaferentino.com/contatti.html

Visioni di generi, linguaggi e arti diverse. Un orientamento estetico che contraddistingue Fiati in Concerto, giunta alla sua quindicesima edizione. Un percorso di crescita che non poteva arrestarsi proprio ora, momento in cui l’arte ha il compito di arricchire ancor di pi¨ l’individuo, condurlo in una dimensione superiore, esprimendo il bello assoluto.
Una rinascita indispensabile, un adeguamento al cambiamento grazie alla forza e alla capacitÓ di aggirare l’ostacolo facendolo diventare parte integrante della propria espressione. Luci e ombre, suoni e silenzio e poi ancora gli sguardi e l’intesa che si creano durante l’esecuzione sono gli elementi portanti da cui non si pu˛ e non si deve prescindere, gli elementi da cui trae linfa il coraggio e l’audacia di chi vuol continuare a dar vita a tutto questo.
Ferentino come culla di una ripresa artistica, non poteva essere il contrario vista la sua storia, anche recente, e considerando la forza d’animo di chi dell’integritÓ della comunitÓ ne fa ragione di vita attraverso una presa di responsabilitÓ che ad oggi si contraddistingue. Dar nuova vita alle iniziative culturali significa credere nel futuro, e allo stesso tempo riprogettarlo con nuovi propositi.
Il popolo, le sue origini e tradizioni, ma anche il futuro e i cambiamenti sono i temi delle Visioni 2020, anno che impareremo ad apprezzare con il tempo, con la pazienza di ricercarne i valori acquisiti e la crescita compiuta in termini di sensibilitÓ. Gli artisti saranno gli amici che hanno sposato il progetto di tornare a Ferentino per entusiasmare con la propria arte, e che hanno saputo apprezzare l’idea progettuale che unisce un’Amministrazione attenta e sensibile a una Associazione attiva e dinamica. Il rispetto delle regole sarÓ la prerogativa, e apprezzare luoghi e suoni sarÓ ancor pi¨ bello di sempre.
Il duo Rocca e Benigni, impreziositi dallo strepitoso Moni Ovadia, le storie di Simona Gandola e la delicatezza vocale dei Cherries on a Swing set, la struggente profonditÓ vocale nei testi del sabino Raffaello Simeoni adagiati sui suoni antichi di Marco Iamele, orgogliosamente conterraneo, per finire con la terra di Argentina attraverso nuove contaminazioni di quelle melodie popolari riprodotte dagli strumenti magici di Javier Girotto e Natalio Mangalavite.
Le Visioni di questa edizione saranno dunque visioni future ma allo stesso tempo passate, saranno il riavvolgimento di un nastro di celluloide e nello stesso istante il “ciack” di un nuovo set del futuro di ogni coraggioso che siederÓ ad ascoltare questo magnifico viaggio nei luoghi e nei suoni.
MancherÓ l’orchestra, quello inevitabilmente, ma la brillantezza dell’ottone, l’odore inebriante del legno, il ritmo incalzante e percussivo… non potranno mancare, saranno lý, ancora una volta, con una nuova veste, ma ci saranno e si faranno sentire.

. .

scarica allegato a questo evento: Programma -VISIONI.pdf (1191 kb) File con estensione pdf