AVVISO - EMERGENZA COVID - 19 - INTERVENTI DI SOLIDARIETA' IN FAVORE DEI CITTADINI

AVVISO - EMERGENZA COVID - 19 - INTERVENTI DI SOLIDARIETA' IN FAVORE DEI CITTADINI

Comune di Ferentino
Notizie dal Comune
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati
Immagini
AVVISO - EMERGENZA COVID - 19 - INTERVENTI DI SOLIDARIETÀ IN FAVORE DI CITTADINI IN CONSEGUENZA DELL'EMERGENZA COVID-19 SECONDA FASE MAGGIO 2020
logo buoni spesa
08-05-2020 -

AVVISO - EMERGENZA COVID-19 INTERVENTI DI SOLIDARIETÀ IN FAVORE DI CITTADINI IN CONSEGUENZA DELL'EMERGENZA COVID-19 SECONDA FASE MAGGIO 2020​


REQUISITI - OBIETTIVI - IMPORTI ed EROGAZIONE


Per quanti, alla data odierna, non hanno ancora presentato domanda per ottenere il beneficio dei buoni spesa, questa può essere presentata facendo uso del modello già allegato al precedente avviso che, per l’effetto, mantiene anche in questa seconda fase la sua validità.


La domanda va presentata esclusivamente da quanti si trovano in stato di bisogno a causa dell’emergenza epidemiologica Covid-19 e non hanno già presentato altra istanza al medesimo titolo.


Le risorse disponibili, saranno assegnate esclusivamente ai nuclei familiari non assegnatari di altre forme di sostegno al reddito e di contrasto alla povertà erogate da Enti pubblici (Rdc, Rei, Naspi, cassa integrazione guadagni, e quant’altro).


Restano invariati gli obiettivi e le finalità;

Restano invariati, altresì, gli importi da erogare agli aventi diritto, dei contributi economici che assumono la forma di Buoni spesa destinati in modo esclusivo all’acquisto di generi alimentari, beni di prima necessità e/o farmaci.


 ​MODALITA’ DI ACCESSO


 I richiedenti dovranno presentare istanza di accesso ai contributi oggetto del presente Avviso utilizzando apposito modulo, corredato dagli allegati richiesti, reperibile on line sul sito web: www.comune.ferentino.fr.it a partire dal giorno 8.05.2020, fino alle ore 12,00 del 15.05.2020.


le domande sottoscritte dal richiedente e corredate degli allegati richiesti, potranno essere presentate nelle seguenti forme:

  1.  Via  mail ai seguenti indirizzi:   protocollo@comune.ferentino.fr.it   oppure protocollo.ferentino@pec-cap.it
  2. in forma cartacea, presso l’atrio della sede comunale, sito in P.zza Matteotti, a partire dal giorno 8.05.2020, fino alle ore 12,00 del 15.05.2020, con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00 rispettando le disposizioni organizzative comunali, relative al ricevimento del pubblico e quelle di cui ai decreti del Presidente del Consiglio dei ministri emanate per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19. (N.B.: le domande presentate secondo detta modalità, saranno giornalmente consegnate  al protocollo comunale che ne curerà la relativa acquisizione all’ente).

     

I buoni spesa, se destinati all’acquisto di prodotti farmaceutici, possono essere utilizzati per l’acquisto dei farmaci la cui spesa non è coperta dal SSN e per il pagamento del ticket. Non potrà essere riconosciuto ai soggetti che beneficiano di esenzione totale.


Il Servizio Sociale Professionale del Comune di Ferentino, a seguito delle istanze pervenute, individua i beneficiari in possesso dei requisiti richiesti ed assegna il relativo contributo, pari al valore dei Buoni spesa, sulla base del numero dei componenti il nucleo familiare.


 Ai fini dell’erogazione dei contributi economici spettanti, il Servizio Sociale Professionale del Comune di Ferentino procederà alla valutazione delle istanze sulla base dell’ordine di presentazione e dei requisiti-criteri sopra menzionati.


 Il Servizio Sociale Professionale del Comune di Ferentino assegnerà i contributi economici oggetto del presente Avviso per la durata dell’emergenza, come indicata dai provvedimenti del Governo e della Regione Lazio, fino all’avvio di misure sostitutive anche erogate da Amministrazioni Pubbliche diverse dall’Ente Locale e comunque nei limiti dei fondi resi disponibili allo scopo dallo Stato e dalla Regione Lazio.


 Le domande non sottoscritte dal richiedente saranno escluse.


 La domanda, resa ai sensi del DPR n. 445/2000, potrà essere soggetta a verifiche e controlli da parte delle Autorità amministrative e, in caso di dichiarazioni false o mendaci, i sottoscrittori saranno denunciati all’Autorità Giudiziaria.


 Per quanti, alla data odierna, hanno presentato l’istanza per ottenere il beneficio, con riferimento al precedente avviso del 2.04.2020, recante oggetto: “Interventi di solidarietà in favore di cittadini in conseguenza dell’emergenza covid-19”, risultano aver usufruito dei contributi economici che assumono la forma di Buoni spesa, e che non sono assegnatari di altre forme di sostegno al reddito e di contrasto alla povertà erogate da Enti pubblici (Rdc, Rei, Naspi, cassa integrazione guadagni, e quant’altro), non è necessario presentare ulteriore domanda.


 Costoro, sono tenuti esclusivamente a rendere apposita dichiarazione mediante autocertificazione, con cui si attesta il permanere dello stato di bisogno a suo tempo certificato, per sé e per il nucleo familiare di riferimento.


MODALITA’ DI ACCESSO


 A tale riguardo, potrà essere impiegato l’apposito modulo di autocertificazione, corredato dagli allegati richiesti, reperibile on line sul sito web: www.comune.ferentino.fr.it. a partire dal giorno 8.05.2020, fino alle ore 12,00 del 25.05.2020.


 Il modulo di autocertificazione, debitamente sottoscritto e corredato degli allegati richiesti, potrà essere presentato nelle seguenti forme:

  1. Via  mail ai seguenti indirizzi:    protocollo@comune.ferentino.fr.it    oppure protocollo.ferentino@pec-cap.it
  2. in forma cartacea, presso l’atrio della sede comunale, sito in P.zza Matteotti, a partire dal giorno 8.05.2020, fino alle ore 12,00 del 25.05.2020, con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00 rispettando le disposizioni organizzative comunali, relative al ricevimento del pubblico e quelle di cui ai decreti del Presidente del Consiglio dei ministri emanate per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19. (N.B.: le certificazioni presentate secondo detta modalità, saranno giornalmente consegnate  al protocollo comunale che ne curerà la relativa acquisizione all’ente).

     

Per informazioni è possibile contattare i numeri dell'Ufficio Servizi sociali:

0775-248247/0775-248268


L'emergenza Covid-19 è una battaglia di tutti e il Comune di Ferentino è accanto ai cittadini e alle famiglie, con particolare riguardo per le fasce deboli e in difficoltà.

#uniticelafaremo


(AVVISO E MODELLO DI DOMANDA IN ALLEGATO)

 


Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

logo polizia municipale
27-04-2020 -
POLIZIA MUNICIPALE:  EMERGENZA COVID-19: NUOVE INFORMAZIONI SOSPENSIONE TERMINI RIGUARDANTI SANZIONI AMMINISTRATIVE PER EMERGENZA SANITARIA COVID-19 . Circolare del Ministero degli Interni del ....
logo contribuenti
21-04-2020 -
Area “Economico-Finanziaria ed Attività Produttive” Informazione ai Contribuenti IMU 2020 SI COMUNICANO gli indirizzi e-mail attraverso i quali si potranno effettuare eventuali richieste per ....
insieme loghi
11-03-2020 -
.           Ordinanza del Presidente Regione Lazio n. Z00041 del 16.05.2020     . AL VIA DA OGGI IL PROGETTO ‘LA CITTA’ RIPARTE ....

Stemma del Comune di Ferentino
Il portale del Comune di Ferentino (FR) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - Contatta il Comune

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Ferentino (FR) è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.