PROVVEDIMENTI DISPOSIZIONI INFORMATIVE DEL COMUNE

PROVVEDIMENTI DISPOSIZIONI INFORMATIVE DEL COMUNE

Comune di Ferentino
Notizie dal Comune
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati
Immagini
EMERGENZA CORONAVIRUS: PROVVEDIMENTI DISPOSIZIONI INFORMATIVE DEL COMUNE
LOGO COVID
11-03-2020 -
.

ACCORDO TRA IL COMUNE DI FERENTINO E LA DITTA CIALONE TOUR SPA

Da domani parte il servizio a chiamata per le linee di trasporto pubblico urbano. Restano sempre attive le linee 3FS e FS festiva

Corse gratuite per chi deve raggiungere i centri di donazione del sangue. Il sindaco Pompeo: un servizio alternativo per limitare i disagi di chi è costretto a spostarsi

Il Comune di Ferentino, in collaborazione con l’azienda Cialone Tour Spa e in ottemperanza all’ordinanza regionale numero Z00007 del 12/03/2020 sulla riorganizzazione del trasporto pubblico locale, durante la fase di emergenza legata alla diffusione del virus Covid-19, ha emanato nuove disposizioni relative alla programmazione del servizio, al fine di attenersi alle misure imposte dal Governo che, tra l’altro, invitano a mantenere la distanza tra le persone.

.Grazie a un accordo con la ditta del trasporto pubblico, l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Pompeo, ferme restando le linee 3FS e FS festiva, che saranno normalmente garantite, attiverà, a partire da domani, mercoledì 18 marzo 2020 e per tutta la durata dell’emergenza, un servizio solo su chiamata per le linee 1, 2, 3bis, 4, 5, 6, 7, 8 e 9.

In particolare, chiunque avrà necessità di utilizzare il trasporto pubblico locale per raggiungere supermercati e farmacie, centri di donazione del sangue, luoghi di lavoro che non hanno attivato lo smart working o punti di interconnessione per usufruire di altre linee di trasporto, potrà contattare il numero verde 800.70.82.16 e prenotare la corsa.

Il servizio a chiamata sarà attivo dalle ore 9 alle ore 18, dal lunedì al sabato: il trasporto, che dovrà avvenire sempre su prenotazione, sarà gratuito per i donatori che si recano nei centri di raccolta sangue per effettuare una donazione.

“Con l’attivazione del servizio a chiamata, – spiega il sindaco, Antonio Pompeo – grazie alla collaborazione con la ditta Cialone Tour Spa, riusciamo a rispettare le misure imposte dall’ordinanza regionale in tema di riorganizzazione del trasporto in un periodo estremamente delicato come questo ma, anche, a garantire il servizio ai cittadini e agli utenti, in special modo anziani che devono spostarsi per la spesa e per andare in farmacia e pendolari, che usufruiscono dei mezzi pubblici per raggiungere il luogo di lavoro. Chiaramente l’invito, come sempre, è quello di rispettare tutte le disposizioni del Governo e di uscire solo per comprovate necessità. Rinnovo, infine, – conclude Pompeo – l’appello ad osservare le regole con coscienza e responsabilità, perché se è vero che istituzioni, enti e autorità preposte possono mettere in atto tutte le misure per la gestione dell’emergenza, sono i nostri comportamenti a fare la differenza e a permetterci di uscire, il prima possibile, da una situazione senza precedenti”.

 (da ComunicaCity).

 

EMERGENZA COVID-19: IL COMUNE DI FERENTINO ISTITUISCE IL SERVIZIO A DOMICILIO

.Spesa e farmaci a casa per gli over 65, soggetti con patologie o in quarantena fiduciaria

In considerazione del potenziamento delle misure emanate dal Governo per la gestione dell’emergenza sanitaria legata alla diffusione del coronavirus, il Comune di Ferentino ha istituito il servizio a domicilio per generi alimentari e medicinali.

L’Amministrazione comunale e la cooperativa Osa sono al fianco dei cittadini in questo momento di emergenza socio sanitaria e dalla giornata di domani, mercoledì 11 marzo 2020, attiverà il servizio spesa e/o acquisto medicinali a domicilio, oltre a ogni necessità, pensato per le fasce più a rischio.

In particolare, l’attività di sostegno è rivolta a tutte le persone con più di 65 anni, affette da patologie o, ancora, in quarantena fiduciaria. Per fruirne è possibile contattare la centrale di coordinamento​ al numero 342 5478591: il servizio sarà attivo tutti i giorni, ad esclusione della domenica, dalle ore 9 alle ore 15. Anche per le chiamate valgono gli stessi giorni ed orari.

​Si conferma l’importanza di limitare gli spostamenti e di seguire scrupolosamente tutte le prescrizioni fornite dalle autorità competenti.

​“Un aiuto concreto ai nostri anziani, ai malati e alle persone con difficoltà, in un momento complesso e delicato come quello che stiamo vivendo, – dicono il sindaco Antonio Pompeo e l’assessore ai Servizi sociali Luigi Vittori –​ ci sembra non soltanto doveroso ma anche opportuno viste le ultime prescrizioni contenute nel Decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri. Approfittiamo di questa occasione, per invitare, ancora una volta, la cittadinanza ad attenersi scrupolosamente alle norme diramate dal Governo, adottando comportamenti virtuosi e responsabili che, al momento, sono l’unica forma di contrasto alla diffusione del coronavirus. L’Amministrazione comunale di Ferentino, come sempre, è a disposizione dei cittadini nelle forme e nelle modalità che l’emergenza in atto ci ha indotti ad adottare” (da ComunicaCity).

Emergenza epidemiologica da Covid-19. Organizzazione uffici del Comune Disposizioni recanti misure di in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Organizzazione uffici del Comune  Del. G.C. n°24 del 08/03/2020 (vedere file in allegato)

.

CORONAVIRUS. NUOVA ORDINANZA REGIONE LAZIO 17/3/2020.

La Regione Lazio, con ordinanza n.Z00010 HA STABILITO CHE le attività commerciali di cui all’allegato 1, del DPCM 11 marzo 2020, ad eccezione delle farmacie e delle parafarmacie, osservano il seguente orario di apertura al pubblico: dalle ore 8.30 alle ore 19 con decorrenza dalla pubblicazione del presente provvedimento fino al 5 aprile 2020, salvo nuovo provvedimento.
Nelle domeniche e nei giorni festivi le attività commerciali di cui all’allegato 1 del DPCM 11 marzo 2020, ad eccezione delle farmacie e delle parafarmacie, osservano il seguente orario di apertura al pubblico: dalle ore 8.30 alle ore 15 con decorrenza dalla pubblicazione del presente provvedimento fino al 5 aprile 2020, salvo nuovo provvedimento.
I gestori delle attività di cui al punto precedente devono comunque:
a)    garantire un accesso ai predetti luoghi con modalita' contingentate o comunque idonee a evitare assembramenti di persone, tenuto conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei locali aperti al pubblico, e tali da garantire ai frequentatori la possibilita' di rispettare la distanza di almeno un metro, tra i visitatori, con sanzione della sospensione dell'attivita' in caso di violazione. In presenza di condizioni strutturali o organizzative che non consentano il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro, le richiamate strutture dovranno essere chiuse;
b)    garantire e incentivare le operazioni di sanificazione dei luoghi di lavoro, adottando protocolli interni di sicurezza e ricorrendo a qualsiasi dispositivo utile a limitare le forme di contagio HA INVITATO la cittadinanza, ove possibile, ad effettuare l’approvvigionamento alimentare e quello relativo ad altri beni di primaria necessità presso gli esercizi commerciali presenti nel proprio quartiere di residenza o in quello in cui si svolge l’attività lavorativa.

All. 1.

POSSOMUOVERMI . Le regole per gli spostamenti (vedere file in allegato)

Nuovo Modulo Autodichiarazione per gli spostamenti (file in formato PDF) 

 
         ..         .  
.         .    Conferenza stampa del 01 aprile 2020  
.   

REPERIMENTO LOCULI CIMITERIALI IN CONCESSIONE CIVICO CIMITERO DI VIA PARETI - ORDINANZA SINDACALE N. 25 DEL 23 marzo 2020  (cliccare sull'icona a lato)

 .

AVVISO DI SOSPENSIONE VISITE DEFUNTI CIMITERO COMUNALE (cliccare sull'icona a lato)

.

Chiusura Accessi per Visite Parenti nei Reparti di Degenza, dei Presidi Ospedalieri e nelle Unità di Degenza Infermieristiche (ASL Frosinone)  .

FARMACIE DI FERENTINO CHE EFFETTUANO LA CONSEGNA A DOMICILIO

.

 

AVVISO - EMERGENZA EPIDIEMOLOGICA da COVID-19 - RACCOLTA RIFIUTI

.In materia di prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, tutti i cittadini devono conferire nell'indifferenziato i fazzoletti, i rotoli di carta, i teli monouso, le mascherine ed i guanti.
Rimangono invariati i calendari e tutti i restanti aspetti organizzativi della raccolta dei rifiuti.
 
.  

SOSPENSIONE DEI TRIBUTI COMUNALI E DELLE TARIFFE PER MENSA E TRASPORTO SCOLASTICI LA GIUNTA COMUNALE DI FERENTINO VARA LA MANOVRA ‘SALVA FAMIGLIA’

.L’emergenza da Covid-19 non è solo sanitaria. Il dramma di cittadini, famiglie, anziani e commercianti è anche economico e sociale. Per questo la Giunta di Ferentino ha varato oggi la ‘MANOVRA SALVA FAMIGLIA’.
Queste le misure:

  1. sospensione di tutti i tributi comunali (avvisi di accertamento e ingiunzioni di pagamento già notificati e rateizzazioni in atto) al 30 GIUGNO 2020
  2. sospensione/compensazione/restituzione delle rette per mensa e trasporto scolastici, asili nido e assistente familiare fino alla ripresa dei servizi
  3. spostamento dei versamenti di Tosap e Icp al 30 GIUGNO 2020
  • in valutazione la possibilità di determinare le scadenze per la Tari 2020 e altre misure tributarie a sostegno delle famiglie

Voi continuate a rispettare tutte le misure di sicurezza e restate a casa. Noi ci impegneremo al massimo per sostenervi e aiutarvi con qualunque mezzo a nostra disposizione.
E TUTTI INSIEME CE LA FAREMO.   (fonte ComunicaCity)

 

 

 


Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

logo buoni spesa
02-04-2020 -
AVVISO - EMERGENZA COVID - 19 INTERVENTI DI SOLIDARIETA' IN FAVORE DEI CITTADINI IN CONSEGUENZA DELL'EMERGENZA COVID - 19A seguito dell’ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri – ....

Stemma del Comune di Ferentino
Il portale del Comune di Ferentino (FR) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - Contatta il Comune

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Ferentino (FR) è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.