INFORMAZIONI E SERVIZI AL CITTADINO

INFORMAZIONI E SERVIZI AL CITTADINO
logo ordinanze
07-07-2020 -

Provvedimenti per il risanamento della qualità dell'aria. Interventi programmatici di limitazione del traffico anno 2020-2021. Domeniche Ecologiche  (Ord. Sind. n°33 del 20/11/2020)

Tav. 1   .

Locandina  .

.Ordinanza P.M. n. 96 del 11/11/2020 - Divieto di sosta per il giorno 16/11/2020 dalle ore 7:00 fino a termine dei lavori:

1. area parcheggio di via Antico Tempio, sottostante P.zza Mazzini;
  2. su via A,Tempio dall'ingresso al parcheggio omonimo sottostante P.zza Mazzini fino a via Circonvallazione Lolli Ghetti;
  3. su via Consolare, limitatamente sull'area di parcheggio in corrispondenza dell'ingresso dell'orto del Vescovo (vedere file in allegato)
. Ordinanza P.M. n. 93 del 04.11.2020 dal 15 novembre 2020 al 15 aprile 2021

Obbligo a tutti i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote ed i motocicli, che transitano lungo la rete viaria, interna ed esterna ai centri abitati, di competenza di questo Ente, di essere muniti di pneumatici invernali, ovvero devono avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio (vedere file in allegato)

Settore n. 6 "Polizia Municipale"   Responsabile del procedimento: dott.ssa Rosalinda Di Nunzio

.Ordinanza Sindacale n. 31 del 27.10.2020 - Divieto di abbandono e/o consegna di rifiuti ingombranti e non, beni durevoli di origine domestica (vedere file in allegato)

Il sindaco Pompeo: decoro e rispetto sono fondamentali. Serve collaborazione

Dopo la prima ordinanza, con la quale ha vietato espressamente il conferimento nei cassonetti stradali di rifiuti da parte di soggetti non residenti a Ferentino, oggi il sindaco Antonio Pompeo ha firmato un secondo provvedimento in cui stabilisce “il divieto assoluto di consegnare rifiuti ingombranti o di qualsiasi altra natura a soggetti privi della prescritta autorizzazione“.

In sostanza è vietato lasciare, scaricare o abbandonare rifiuti domestici e ingombranti (come, ad esempio, lavatrici, frigoriferi, mobilio, arredi, lavastoviglie, condizionatori d’aria o qualsiasi altro elettrodomestico dismesso e/o funzionante ecc.) sia nei cassonetti, sia sulle vie, strade e piazze pubbliche, sia nelle aree del demanio pubblico oltre a qualsiasi contenitore stradale.

Il deposito di rifiuti ingombranti e beni durevoli dismessi deve avvenire esclusivamente attraverso le modalità previste, come il servizio gratuito a chiamata per la raccolta domiciliare dei rifiuti ingombranti per le utenze domestiche e i locali, compresi i rifiuti RAEE e quelli pericolosi (batterie per auto e olii esausti). Per i trasgressori è prevista una sanzione pecuniaria di 200 euro.

“L’Amministrazione comunale – dicono il sindaco Pompeo e l’assessore all’Ambiente Evelina Di Marco – è da sempre attenta e vigile affinché siano rispettate le norme sull’ambiente e sulla sua salvaguardia. Soltanto attraverso comportamenti responsabili e civili possiamo garantire una città pulita e vivibile. Per questo, dopo la prima ordinanza per i conferimenti da fuori Ferentino, ora abbiamo ritenuto opportuno intervenire anche per quanto riguarda l’abbandono di rifiuti ingombranti e pericolosi: tutti devono attenersi alle regole in modo tale da tutelare la salute e i luoghi in cui viviamo”.

Intanto l’Amministrazione comunale di Ferentino fa sapere che giovedì 29 ottobre 2020 aprirà l’ecosportello della Lavorgna nei locali di via Porta Maggiore (ex O.n.m.i.), una nuova sede presso la quale gli utenti si potranno rivolgere per informazioni e necessità nei giorni di martedì e giovedì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, nel rispetto di tutte le misure di sicurezza previste dalla normativa anti-Covid.  .

.Ordinanza Sindacale n. 30 del 09.10.2020 - Divieto di conferimento di rifiuti non prodotti sul territorio comunale; decoro delle aree destinate alla raccolta e al conferimento dei rifiuti. (vedere file in allegato)

. FERENTINO: DAL 17 AGOSTO AL VIA I LAVORI DI SOSTITUZIONE DELLA   CONDOTTA IDRICA IN VIA CONSOLARE

Partiranno il 17 agosto i lavori di sostituzione della condotta idrica in via Consolare, a Ferentino. Gli interventi, programmati da Acea Ato 5   per  sanare i guasti esistenti ed eliminare le continue perdite idriche sulla rete di servizio, interesseranno in particolare il tratto di via   Consolare compreso tra l’incrocio di via Ponziana e via Antiche Terme.

​Il Comando di polizia locale di Ferentino ha predisposto un’ordinanza che regola il traffico veicolare nella zona interessata dagli interventi fino al termine dei lavori.

Sarà comunque sempre garantito il transito pedonale e l’accesso agli ingressi delle abitazioni e delle attività commerciali.

IN ALLEGATO L’ORDINANZA DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI FERENTINO

ORDINANZA PER LA PULIZIA E MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA DEI FOSSI DI SCOLO

Unità organizzativa responsabile / Area organizzativa:

Settore n.4 "Lavori Pubblici, Progettazione,Manutenzione, Ambiente"

Resp. del Procedimento: ing. Vincenzo Benincasa

(VEDERE FILE IN ALLEGATO)