S.U.A.P.

S.U.A.P.

Comune di Ferentino
Comunicazioni S.U.A.P.
Home Page » Documentazione » Comunicazioni S.U.A.P.
Immagini

SPORTELLO UNICO ATTIVITA' PRODUTTIVE (S.U.A.P.)

Lo Sportello Unico Attività Produttive (di seguito “S.U.A.P.”) è l’unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazioni di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al DLgs 26 marzo 2010, n. 59.
Il S.U.A.P., nelle materie di propria competenza, assicura al richiedente una risposta telematica unica e tempestiva in luogo degli altri uffici comunali e di tutte le amministrazioni pubbliche coinvolte nel procedimento, ivi comprese quelle preposte alla tutela ambientale, paesaggistico–territoriale, del patrimonio storico–artistico o alla tutela della salute e della pubblica incolumità.

Il S.U.A.P. del Comune di Ferentino adotterà, a decorrere dal 15.01.2016, un nuovo software gestionale fornito dalla società Halley Informatica (di seguito “software”), utilizzabile cliccando sul seguente banner:

 
.


Nella sezione “Lo sportello” del software è presente il documento scaricabile denominato “Manuale Utente per la presentazione istanze on-line”, e l'informativa "Risposta quesito modalità trasmissione pratica" contenente le istruzioni per il corretto utilizzo del software e gestione delle pratiche.

Attraverso l’utilizzo del software si darà la possibilità a tutti gli operatori commerciali ed ai professionisti da loro incaricati di utilizzare il medesimo software, in tutti i procedimenti e nelle istanze da rivolgere al S.U.A.P. comunale.
In tal modo l’Amministrazione intende progredire nel percorso già intrapreso di efficienza e piena funzionalità del S.U.A.P., oltre che raggiungere la completa attuazione delle norme contenute nel DPR 160/2010, offrendo l’opportunità di utilizzare opportune soluzioni gestionali che consentano agli operatori di visualizzare online lo stato della loro pratica e di avere a disposizione modelli editabili che li agevolino nella presentazione dell’istanza.

L’utilizzo del software potrà riguardare tutti i procedimenti gestiti dal S.U.A.P. comunale in materia commerciale e di edilizia produttiva, ad esclusione pertanto di tutti i procedimenti concernenti l’edilizia privata nonché di quelli di competenza di altri Enti o Autorità diverse dal Comune di Ferentino.

Nella sezione “Ultime notizie” del software saranno pubblicati eventuali avvisi utili al corretto funzionamento del sistema informatico e, più in generale, notizie di interesse nelle materie di competenza del S.U.A.P..

Si avverte che, fino al 31.03.2016, rimane comunque operativa la modalità ordinaria di gestione dei procedimenti, attraverso Pec e firma digitale, attualmente utilizzata dal S.U.A.P. comunale, che potrà comunque essere utilizzata nel periodo transitorio, se l’operatore non opta nella fase di presentazione dell’istanza per l’utilizzo del nuovo software. Tutte le istruzioni inerenti la modalità di gestione ordinaria dei procedimenti S.U.A.P. sono reperibili cliccando sul seguente link: “Modalità di invio telematico”.

Si specifica, altresì, che, a far data dal 01.04.2016, ogni istanza o segnalazione inoltrata al S.U.A.P. attraverso canali e sistemi diversi da quello rappresentato dal nuovo software gestionale fornito dalla società Halley Informatica (anche se inoltrata con l’attuale modalità utilizzata dal SUAP, ossia attraverso Pec e firma digitale), sarà considerata irricevibile e inefficace, e verrà archiviata senza alcuna comunicazione all’interessato.


SI RENDE NOTO CHE PER IL RILASCIO DI AUTORIZZAZIONE AMMINISTRATIVA PER LO SVOLGIMENTO DI MANIFESTAZIONI TEMPORANEE SUL TERRITORIO COMUNALE, E' NECESSARIO PRESENTARE APPOSITA ISTANZA ENTRO IL TERMINE DI ALMENO 30 (TRENTA) GIORNI DELL'INIZIO DELLA MANIFESTAZIONE (vedere file in allegato)
Per manifestazioni temporanee si intendono quelle manifestazioni musicali, sportive, danzanti o espositive (quali mostre, concerti, eventi di varia natura), che si svolgono in un determinato periodo, con una data di inizio e fine precise.

L’istanza dovrà essere inoltrata allo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) comunale attraverso l’apposito software gestionale, utilizzabile cliccando sul seguente link:
http://www.halleyweb.com/c060033_s/zf/index.php/suap

L’istanza dovrà risultare debitamente compilata e completa di tutta la documentazione richiesta per lo svolgimento della specifica manifestazione. A tal proposito, ogni informazione per l’avvio della pratica è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.halleyweb.com/c060033_s/zf/index.php/suap/informazioni/informazioni-attivita/id/22

Si precisa che tutte le istanze che non saranno presentate entro il termine di almeno 30 (trenta) giorni prima dell’inizio della manifestazione, bensì entro un termine più ristretto, saranno considerate irricevibili ed inefficaci. Ciò al fine di assicurare un termine del procedimento congruo e compatibile con la funzionalità degli uffici comunali coinvolti e che consenta di portare a termine, prima del rilascio dell’autorizzazione, tutte le imprescindibili fasi endoprocedimentali.

Il termine procedimentale di cui al presente avviso verrà applicato a partire dalle istanze presentate al Suap dal 1.6.2016. Verrà data informazione a tutti gli interessati con la pubblicazione del presente avviso sul sito internet istituzionale dell’Ente e sul software gestionale del SUAP.


RESPONSABILE DELLA STRUTTURA SUAP
Dott. Roberto Canali
Dirigente Area Economica - Finanziaria e Attività Produttive

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO SUAP
Sig.ra Stefania Ciangola
commercio@comune.ferentino.fr.it (solo informazioni)
Tel. Ufficio 0775248248

COLLABORATORE UFFICIO SUAP
Sig. Angelo Cardarilli
angelo.cardarilli@comune.ferentino.fr.it (solo informazioni)
Tel. Ufficio 0775248235

Condividi questo contenuto

Stemma del Comune di Ferentino
Il portale del Comune di Ferentino (FR) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB ®

Responsabile del Procedimento di pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - Contatta il Comune

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Ferentino (FR) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it