Ferentino Estate 2018

al 23-09-2018
Ferentino centro

Ferentino Estate 2018

Vivi la Città”, è lo slogan scelto per il manifesto. Si compone di otto appuntamenti. Si parte il 12, 13, 14 e 15 luglio con Ferentino Acustica. Segue il 19, 20, 21 e 22 luglio, con Fiati in Concerto. C’è poi il tradizionale Agosto Ferentinate, durante il quale spiccano: il confermatissimo Grande Cinema in piazza Mazzini, dal 3 al 12, visto il successo della scorsa edizione; il Teatro per ragazzi, dal 21 al 25, che da quest’anno si amplia e diventa Festival, e lo Street Food, 25 e 26 agosto. Infine, a settembre, il 21 e il 22 Ferentino Rock Art e conclusione con Ferentino è, dal 20 al 23 settembre.

A presentare il cartellone degli appuntamenti nella sala consiglio, il sindaco Antonio Pompeo, gli assessori Angelica Schietroma e Andrea Valenti Martinez e diversi rappresentanti delle associazioni.

“Voglio ringraziare tutti coloro che hanno permesso di realizzare questo cartellone di eventi – ha dichiarato il sindaco Antonio Pompeo – sono diversi, abbracciano tutti i generi, sono di grande qualità e nascono dal coinvolgimento delle associazioni e dei nostri migliori talenti. Non posso che concludere con lo slogan del cartellone e con l’invito: vivi la città”.

Anche gli altri due esponenti dell’amministrazione, Schietroma e Martinez hanno espresso il loro apprezzamento per il cartellone: “Tanti appuntamenti, tante serate all’insegna della qualità. E’ stato fatto un lavoro egregio”.

Ferentino Acustica 16ª Edizione

Organizzato da Comune di Ferentino, Associazione Pro Loco e Ferentino Acustica Festival

Il sindaco, Antonio Pompeo: La rassegna Ferentino Acustica si confermata tra le eccellenze della nostra programmazione in ambito culturale. Concerti serali nell’accogliente e centralissima Piazza Mazzini, evento che apre il calendario Estate 2018 iniziative consolidate che ospitano artisti famosi e di grande richiamo.

Il direttore artistico Giovanni Pelosi: Un grazie alla confermata amministrazione del Sindaco Antonio Pompeo (congratulazioni Antonio!) per non aver reso necessario il ricorso alla generosità di quelli di voi che sono stati invitati a suonare, e che lo avrebbero fatto gratis, come quella degli amici di Compl8. Ferentino rimane una delle città della chitarra acustica e della grande musica in generale, la settimana successiva ci sarà la sempre bellissima manifestazione dei Fiati in Concerto oltre che, naturalmente, di tante altre iniziative.

Dettagli Programma

Giovedì 12 Luglio
Ore 21, piazza Mazzini
Giovanni Ferro, Fulvio Montauti, Tonino Tomeo
Saggio degli allievi dei corsi introduttivi alla chitarra acustica.

Venerdì 13 Luglio
Ore 17, cortile del palazzo Roffi-Isabelli: Open Mic!
Ore 21, piazza Mazzini - Apertura Flash con i Flaco Flowers, reduci da Sanremo Rock
Paolo Damiani, Lucrezio De Seta, Giovanni Pelosi
Ernesto Bassignano, con Stefano Ciuffi ed Edoardo Petretti
Stefano Barbati, con Marco Di Blasio
The Billboards (Sara Berni e Daniele Bazzani)

Sabato 14 luglio
Ore 17, cortile del palazzo Roffi-Isabelli: Open Mic!
Ore 21, Piazza Mazzini
Giovanni Monoscalco
Reno Brandoni
Edoardo De Angelis
Mimmo Locasciulli

Domenica 15 luglio
Ore 18, cortile del palazzo Roffi-Isabelli
Presentazione del libro “ Sulle Labbra Del Tempo - Area tra musica, gesti ed immagini “ di Diego Protani e Viviana Vacca, con Diego Protani.
Ore 21, Piazza Mazzini
Paolo Giordano
Sergio Caputo
Pierangelo Mugavero
Marcello Capra
La direzione artistica è di Giovanni Pelosi
Il coordinamento degli Open Mic è di Leonardo Baldassarri
Il service è della Associazione Culturale Compl8.

. . .

Fiati in Concerto 2018 - XIII edizione - dal 19 al 22 Luglio

E’ giunta alla XIII edizione la rassegna musicale “Fiati in Concerto”, promossa dal Comune di Ferentino con l’organizzazione dell’ Ass. Banda Musicale “Città di Ferentino”, il supporto della Pro-Loco e con la direzione artistica del M° Alessandro Celardi.
La formula rimane la stessa delle precedenti edizioni, P.zza Mazzini diventa un luogo di incontri di generi e professionalità diverse. Gli artisti si danno appuntamento sul palco per presentare progetti unici e ambiziosi che rendono questa rassegna la sola nel suo genere nell’intera Regione.
Quattro serate di grande livello: si partirà giovedì 19 alle 21:30 dall’ Orchestra di Fiati “Città di Ferentino” diretta dal M° Alessandro Celardi che incontrerà un grande artista, MONI OVADIA, accompagnato per l’occasione dal clarinettista Paolo Rocca e dal fisarmonicista Albert Florian Milhai. Un viaggio itinerante tra alcune delle più suggestive pagine pensate e rielaborate dall’artista di origini bulgare, un icona ormai della cultura italiana.
Si prosegue venerdi 20 con una giovanissima band, “bandesonore”, formata da giovani talenti del territorio i quali avranno il piacere di accompagnare per l’occasione la performance del grande jazzista ROSARIO GIULIANI. Un viaggio tra standard e nuova letteratura frutto dell’ultima produzione del saxofonista di origini pontine che ormai da anni calca i palcoscenici più importanti affiancando grandi artisti e rappresentando il jazz italiano nelle più importanti rassegne mondiali.
Sabato 21 è invece dedicato ai giovani, quest’anno con uno spettacolo appositamente pensato e composto per loro e per questa importante occasione. La Banda giovanile “Città di Ferentino” diretta dal M° Luigi Bartolini ed il laboratorio teatrale dell’Accademia musicale “Ars Nova” di Colleferro daranno vita a “Don Chisciotte…..il coraggio della follia” su libretto di Alessandra Fralleone, musica di Luca Pelosi, coregrafie di Zoe Cocco e scenografie di Michela Grossi. Si chiude domenica 22 con l’esilarante spettacolo “le dolenti note” della scoppiettante BANDA OSIRIS che intratterrà il pubblico con un viaggio alla scoperta dell’assurdo mondo del musicista.

. .

scarica allegato a questo evento: eventi 2018.jpg (129 kb) File con estensione jpg