LA PASSIONE - Recital concerto in cattedrale

LA PASSIONE - Recital concerto in cattedrale
Evento del 12-04-2017
Ferentino - Basilica dei SS. Giovanni e Paolo (Duomo di Ferentino)
logo

Torna a Ferentino l’atteso appuntamento con LA PASSIONE: mercoledì 12 aprile, alle ore 21,00, presso la Basilica dei ss. Giovanni e Paolo, Duomo della città gigliata. Promotrice dell’evento, come ogni anno, è l’Associazione Culturale Le StreNghe, con il Patrocinio e il Contributo del Comune di Ferentino. Questa edizione verrà proposta al pubblico nella formula del recital-concerto: corpo centrale della performance sarà la lettura del testo poematico LA PASSIONE di Mario Luzi, scritto dal grande poeta fiorentino in occasione della Via Crucis al Colosseo, presieduta da Giovanni Paolo II (Pasqua 1999). Si tratta di un’altissima meditazione sull’incarnazione, la morte e la resurrezione di Gesù, rivolta a laici e credenti: in un ininterrotto monologo Gesù, nella tribolazione della Via Crucis, confida al Padre la sua angoscia e i suoi pensieri dibattuti tra il divino e l’umano, la sua afflizione, ma anche la sua soprannaturale certezza. Il monologo è sentito dal poeta come una progressione dolorosa al ricongiungimento con il Padre, e come un cammino mortale verso la Resurrezione.
Ideatore dell’evento e voce narrante sarà Cataldo Nalli; il M.° Nicoletta Evangelista ed il soprano Eleonora Caliciotti proporranno, in alternanza alla lettura del poemetto, brani ed arie di musica sacra e profana, alcuni dei quali tratti dal repertorio del grande compositore ciociaro Licinio Refice.
La performance, che rifugge da ogni idea di esibizione enfatica o virtuosistica, è strutturata in corrispondenza con le stazioni tradizionali della Via Crucis e con i passi evangelici che la raccontano, interpretati per l’occasione dagli allievi del laboratorio teatrale promosso dall’Associazione Culturale Le Strenghe e curato da Cataldo Nalli

scarica allegato a questo evento: LA PASSIONE - DEF rid.jpg (40 kb) File con estensione jpg