25 Aprile Festa della Liberazione - 2 Giugno Festa della Repubblica

Medaglia d’Oro al Merito Civile

25 APRILE FESTA DELLA LIBERAZIONE
2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA

L’Amministrazione Comunale Lunedì 25 aprile invita tutta la Cittadinanza alla cerimonia presso la Cappella nel Criptoportico dell’Acropoli per l’omaggio alle vittime civili della II Guerra mondiale con la deposizione di una corona dall’alloro.

Il sindaco di Ferentino, Antonio Pompeo: La Festa della Liberazione, che sarà celebrata il 25 Aprile e la prossima Festa della Repubblica, che di essa è diretta conseguenza, vogliono significare i sentimenti più alti d’osservanza per le Istituzioni repubblicane e di riconoscenza per tutti coloro che per noi le hanno costruite, difendendo la libertà e organizzando la democrazia. Ricorrenze speciali per condividere la memoria e i significati delle due festività. Un percorso di conoscenza e testimonianza che ha tra le sue finalità la formazione civile dei nuovi cittadini italiani, rivolto, quindi, soprattutto ai giovani, nella speranza che essi sappiano mostrarsi coerenti e fedeli con i dettami della nostra Costituzione. Principi e ideali che ispirarono tante personalità, tanti giovani, che, appunto, in quei momenti tragici, sacrificarono la loro gioventù e in molti casi anche la vita, come fu per Don Giuseppe Morosini e le altre personalità, martiri, decorati e vittime innocenti, patrimonio indelebile della Storia della Città di Ferentino.
Dal 21 APRILE nel Criptoportico della Cattedrale, si può visitare la mostra fotografico-documentale Ferentino Ricorda - Il Valore della Memoria che rievoca i tragici bombardamenti e gli altri avvenimenti della Seconda Guerra mondiale, che ebbero come protagonisti i ferentinati: don Giuseppe Morosini, Alberto Lolli Ghetti, Giovanni Ballina, Ambrogio Pettorini, Domenico Salvatori, tanti decorati, le vittime civili e le distruzioni subite dalla Città.

. .

scarica allegato a questo evento: 25 Aprile locandina.jpg (252 kb) File con estensione jpg