25 Aprile Festa della Liberazione - 2 Giugno Festa della Repubblica

25 Aprile Festa della Liberazione - 2 Giugno Festa della Repubblica

Comune di Ferentino
Eventi in agenda
Home Page » Documentazione » Eventi in agenda » lettura Eventi in agenda
Immagini
25 Aprile Festa della Liberazione - 2 Giugno Festa della Repubblica
Evento dal 21-04-2016
al 02-06-2016
Ferentino - Cappella Sacrario Acropoli
25 Aprile locandina

   COMUNE DI FERENTINO
Medaglia d’Oro al Merito Civile


25 APRILE FESTA DELLA LIBERAZIONE
2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA


L’Amministrazione Comunale Lunedì 25 aprile invita tutta la Cittadinanza alla cerimonia presso la Cappella nel Criptoportico dell’Acropoli per l’omaggio alle vittime civili della II Guerra mondiale con la deposizione di una corona dall’alloro.

Il sindaco di Ferentino, Antonio Pompeo: La Festa della Liberazione, che sarà celebrata il 25 Aprile e la prossima Festa della Repubblica, che di essa è diretta conseguenza, vogliono significare i sentimenti più alti d’osservanza per le Istituzioni repubblicane e di riconoscenza per tutti coloro che per noi le hanno costruite, difendendo la libertà e organizzando la democrazia. Ricorrenze speciali per condividere la memoria e i significati delle due festività. Un percorso di conoscenza e testimonianza che ha tra le sue finalità la formazione civile dei nuovi cittadini italiani, rivolto, quindi, soprattutto ai giovani, nella speranza che essi sappiano mostrarsi coerenti e fedeli con i dettami della nostra Costituzione. Principi e ideali che ispirarono tante personalità, tanti giovani, che, appunto, in quei momenti tragici, sacrificarono la loro gioventù e in molti casi anche la vita, come fu per Don Giuseppe Morosini e le altre personalità, martiri, decorati e vittime innocenti, patrimonio indelebile della Storia della Città di Ferentino.
Dal 21 APRILE nel Criptoportico della Cattedrale, si può visitare la mostra fotografico-documentale Ferentino Ricorda - Il Valore della Memoria che rievoca i tragici bombardamenti e gli altri avvenimenti della Seconda Guerra mondiale, che ebbero come protagonisti i ferentinati: don Giuseppe Morosini, Alberto Lolli Ghetti, Giovanni Ballina, Ambrogio Pettorini, Domenico Salvatori, tanti decorati, le vittime civili e le distruzioni subite dalla Città.

 
  . .
 
scarica allegato a questo evento: 25 Aprile locandina.jpg (252 kb) File con estensione jpg


Condividi questo contenuto

Eventi correlati

Data: 03-04-2017
Luogo: Ferentino - Centro Storico
Dal 14-02-2017
al 28-02-2017
Luogo: Ferentino - Piazza Matteotti
Dal 12-01-2017
al 25-01-2017
Luogo: Ferentino - Quartiere Ponte Grande
Dal 08-12-2016
al 23-12-2016
Luogo: Ferentino - Centro Storico

Immagini correlate

Porta Sant'Agata
Gonfalone di Ferentino
Piazza Matteotti
Porta Casamari
Scorcio Mura Poligonali (immagine 2)
Acropoli (particolare)

In questa pagina

Stemma del Comune di Ferentino
Il portale del Comune di Ferentino (FR) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB ®

Responsabile del Procedimento di pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - Contatta il Comune

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Ferentino (FR) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it