Settore I - Ordinamento, Organizzazione Amministrativa e Informatica

Home Page » Come fare per » lettura Aree Tematiche
Settore I - Ufficio Anagrafe - Stato Civile

Cambio residenziale in tempo reale

Il Comune di Ferentino, con questa sezione del Sito Istituzionale, da attuazione alle istruzioni operative dettate dal Ministero dell’Interno con la Circolare n. 9 del 27 aprile 2012 in merito all’applicazione dell’art. 5 del D.L. n. 5 del 9 febbraio 2012 convertito in L. 4 aprile 2012 n.35, denominato “Cambio di residenza in tempo reale”.

I cittadini o gli stranieri appartenenti a Stati dell’UE o a Stati terzi, interessati al cambio di residenza, dovranno utilizzare gli appositi moduli, conformi a quelli predisposti dal Ministero dell’Interno allegati 1) e 2) e gli stranieri dovranno allegare alle dichiarazioni la documentazione indicata nei moduli allegati A) e B).

Le dichiarazioni anagrafiche potranno essere presentate al Comune di Ferentino non solo attraverso lo sportello dell’Ufficio Anagrafe, altresì:

per raccomandata, all’indirizzo postale Comune di Ferentino P.zza Matteotti, n.16 prov. di Frosinone cap 03013;
per fax al n° 0775-248218;
per via telematica:

PEC protocollo.ferentino@pec-cert.it o alla mail protocollo@comune.ferentino.fr.it .
Demografici.ferentino@pec-cert.it – anagrafe@comune.ferentino.fr.it .

La trasmissione delle dichiarazioni anagrafiche per via telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale:
b) che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica ( CIE), o della carta nazionale dei servizi ( CNS );
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Di seguito sono scaricabili :
Allegato 1 : Modulo per la dichiarazione di residenza;
Allegato 2: Modulo di dichiarazione di residenza all'estero;
Allegato A :Documetazione necessaria per l'iscrizione anagrafica di cittadini non appartenenti a stati della U.E;
Allegato B : Documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica di cittadini appartenenti a stati della U.E;

AVVISO ORARIO ESTIVO

Orario di apertura Servizi Demografici
Si informa che gli Uffici di Anagrafe e di Stato Civile dal 19 Giugno al 30 Settembre c.a. resteranno chiusi il giovedì mattina e rispetteranno il seguente orario di apertura settimanale:
Lunedì 9.00 – 12.00
Martedì 9.00 – 12.00 -----------------