Cambio residenziale in tempo reale

Home Page » Come fare per » lettura Aree Tematiche
Cambio residenziale in tempo reale

Il Comune di Ferentino, con questa sezione del Sito Istituzionale, da attuazione alle istruzioni operative dettate dal Ministero dell’Interno con la Circolare n. 9 del 27 aprile 2012 in merito all’applicazione dell’art. 5 del D.L. n. 5 del 9 febbraio 2012 convertito in L. 4 aprile 2012 n.35, denominato “Cambio di residenza in tempo reale”.

I cittadini o gli stranieri appartenenti a Stati dell’UE o a Stati terzi, interessati al cambio di residenza, dovranno utilizzare gli appositi moduli, conformi a quelli predisposti dal Ministero dell’Interno allegati 1) e 2) e gli stranieri dovranno allegare alle dichiarazioni la documentazione indicata nei moduli allegati A) e B).

Le dichiarazioni anagrafiche potranno essere presentate al Comune di Ferentino non solo attraverso lo sportello dell’Ufficio Anagrafe, altresì:

1.  per raccomandata, all’indirizzo postale Comune di Ferentino P.zza Matteotti, n.16 prov. di Frosinone cap 03013;
  2.  per fax al n° 0775-248218;
  3.  per via telematica:
  • PEC protocollo.ferentino@pec-cert.it o alla mail protocollo@comune.ferentino.fr.it .
  • Demografici.ferentino@pec-cert.it – anagrafe@comune.ferentino.fr.it .

La trasmissione delle dichiarazioni anagrafiche per via telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni:
         a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale:
         b) che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica ( CIE), o della carta nazionale dei servizi ( CNS );
         c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
         d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e                          trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Di seguito sono scaricabili :
Allegato 1 : Modulo per la dichiarazione di residenza;
Allegato 2: Modulo di dichiarazione di residenza all'estero;
Allegato A :Documetazione necessaria per l'iscrizione anagrafica di cittadini non appartenenti a stati della U.E;
Allegato B : Documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica di cittadini appartenenti a stati della U.E;

Risorse consigliate