Ordinanza Contrasto e prevenzione della prostituzione di strada

Piazza Matteotti
31-10-2017 -

Contrasto alla prostituzione: multe fino a 500 euro ai clienti
Prevenire e contrastare gravi pericoli cagionati da comportamenti connessi all’esercizio della prostituzione sulla pubblica via. Questo l’oggetto dell’ordinanza contingibile e urgente emessa dal sindaco Antonio Pompeo, con l’obiettivo di porre un freno alla prostituzione dilagante nel territorio comunale e in particolare nella zona ASI. Attraverso l’ordinanza, con attuazione immediata e fino al prossimo 31 dicembre, potranno essere puniti con una sanzione amministrativa pecuniaria da un minimo di € 25.00 ad un massimo di € 500.00 tutti coloro che porranno in essere comportamenti diretti ad offrire prestazioni sessuali a pagamento e chi sarà sorpreso a richiedere informazioni a questi soggetti, concordando l’acquisizione di prestazioni sessuali a pagamento. In particolare i comportamenti colpiti con sanzione amministrativa, specifica l’ordinanza, sono quelli “consistenti nell’assunzione di atteggiamenti di richiamo, di invito, di saluto allusivo ovvero nel mantenere abbigliamento indecoroso o indecente in relazione al luogo ovvero nel mostrare nudità, ingenerando la convinzione di esercitare la prostituzione. La violazione si concretizza con lo stazionamento o l’appostamento della persona o l’adescamento di clienti e l’intrattenersi con essi, o con qualsiasi altro atteggiamento o modalità comportamentali, compreso l’abbigliamento, che possano ingenerare la convinzione che la stessa stia esercitando la prostituzione”. Inoltre sono puniti con le sanzioni previste dal Codice della strada coloro che, alla guida di veicoli, eseguono manovre pericolose o di intralcio alla circolazione stradale per porre in essere i comportamenti prima descritti.