CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE 2018

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE 2018
LOGO CENSIMENTO
28-09-2018 -

Dal primo ottobre parte il Censimento Permanente della Popolazione e delle abitazioni. Per la prima volta l’Istat rileva, con cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.
Il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni non coinvolgerà tutte le famiglie che dimorano abitualmente sul territorio italiano ma soltanto un campione di esse, pari a un milione e 400 mila, residenti in 2.800 comuni italiani. Solo una parte dei comuni (circa 1.100) sarà interessata ogni anno dalle operazioni censuarie, mentre la restante parte (circa 1.700 comuni) sarà chiamata a partecipare una volta ogni 4 anni.
Il comune di Ferentino sarà interessato dal Censimento Permanente per tutti gli anni dal 2018 al 2021 e le famiglie campione, per l’anno 2018, saranno circa 470 di cui:

• n. 176 famiglie coinvolte in una RILEVAZIONE AREALE – Trattasi di rilievo territoriale utile a verificare l’esistenza di una serie edifici, presi a campione, la correttezza dei numeri civici collegati e l’ intervista delle famiglie residenti all’interno di essi, effettuati da rilevatori incaricati dal Comune (1° Ottobre – 23 Novembre).

• n. 294 famiglie coinvolte in una RILEVAZIONE DA LISTA – Trattasi di compilazione on-line di un questionario Istat, in maniera autonoma e/o con l’aiuto di rilevatori incaricati dal Comune (8 Ottobre – 20 Dicembre).

Le famiglie coinvolte riceveranno, da parte dell’Istat, una lettera con le modalità della rilevazione.
A svolgere le attività di rilevazione presso le famiglie saranno rilevatori incaricati dal Comune (dipendenti comunali) ben riconoscibili per il loro tesserino con foto fornito dall’Istat.
Si ricorda che la compilazione del questionario è un obbligo di legge soggetto anche a sanzioni comminate dall’ Istat. I dati raccolti saranno diffusi in modo aggregato e trattati nel rispetto della privacy.

Per gli approfondimenti si consiglia di consultare:

Per informazioni:
Numero Verde Istat: 800811177
Ufficio Comunale di Censimento – Piazza G. Matteotti 16 – 0775/248257 0775/248223
Email: anagrafe@comune.ferentino.fr.it
PEC: anagrafe.ferentino@pec-cap.it