CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE 2019

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE 2019
logo 1
01-10-2019 -

Dal primo ottobre parte il Censimento Permanente della Popolazione e delle abitazioni realizzato dall’ISTAT – Istituto Nazionale do Statistica. Dal 2018 il Censimento è organizzato in modo diverso dal passato: ogni anno partecipano gruppi di cittadini individuati con criterio casuale tra le famiglie residenti nei Comuni che fanno parte del campione.

Il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni non coinvolgerà tutte le famiglie che dimorano abitualmente sul territorio italiano ma soltanto un campione di esse, pari a un milione e 400 mila, residenti in 2.800 comuni italiani. Solo una parte dei comuni (circa 1.100) sarà interessata ogni anno dalle operazioni censuarie, mentre la restante parte (circa 1.700 comuni) sarà chiamata a partecipare una volta ogni 4 anni. La rilevazione sarà effettuata dal 1 ottobre al 20 dicembre.

Il comune di Ferentino sarà interessato dal Censimento Permanente per tutti gli anni dal 2018 al 2021 e le famiglie campione, per l’anno 2019, saranno circa 545 di cui:

• n. 171 famiglie coinvoltein una RILEVAZIONE AREALE – Trattasi di rilievo territoriale utile a verificare l’esistenza di una serie edifici, presi a campione, la correttezza dei numeri civici collegati e l’ intervista delle famiglie residenti all’interno di essi, effettuati da rilevatori incaricati dal Comune (1° Ottobre – 13 Novembre).

• n. 374 famiglie coinvolte in una RILEVAZIONE DA LISTA – Trattasi di compilazione on-line di un questionario Istat,in maniera autonomae/o con l’aiuto di rilevatori incaricati dal Comune (7 Ottobre – 20 Dicembre).

Le famiglie coinvolte riceveranno, da parte dell’Istat, una lettera con le modalità della rilevazione.
A svolgere le attività di rilevazione presso le famiglie saranno rilevatori incaricati dal Comune (dipendenti comunali) ben riconoscibili per il loro tesserino con foto fornito dall’Istat.Per la buona riuscita della rilevazione e soprattutto per arricchire il patrimonio di dati statistici utili alla collettività, sarà fondamentale la piena collaborazione delle famiglie campione.
Si ricorda che la compilazione del questionario è un obbligo di legge soggetto anche a sanzioni comminate dall’ Istat. I dati raccolti saranno diffusi in modo aggregato e trattati nel rispetto della privacy.
Per gli approfondimenti si consiglia di consultare:
Per informazioni:
Numero Verde Istat: 800.188.802
Ufficio Comunale di Censimento – Piazza G. Matteotti 16 – 0775/248257 0775/248223
Email: anagrafe@comune.ferentino.fr.it        PEC: anagrafe.ferentino@pec-cap.it